IL CIRCO

Venite, signore e signori, ammirate il funambolico capolavoro di Charlie Chaplin ispirato alla secolare arte circense. Venite a vedere acrobati, domatori, maghi, leoni e il vagabondo Charlot che, in veste d’attrezzista, vi strapperà più risate dell’intera compagnia dei clown!
Uscito nelle sale solo pochi mesi prima dell’avvento del sonoro Il Circo è uno tra i più grandi capolavori del cinema muto, in grado di divertire e commuovere il pubblico mescolando dramma, poesia e comicità con estrema naturalezza, come solo Chaplin sapeva fare. Film modernissimo, con un ritmo perfetto, è un vero e proprio ‘autoritratto d’artista’, che mescola ricordi d’infanzia e riflessioni sul comico, gag irresistibili e struggente poesia, e che ci regala una delle più geniali metafore dell’umana esistenza mai viste al cinema: la scena di Charlot ‘equilibrista’ che cammina sulla corda assediato dalle scimmie.

Charlot, assunto come inserviente in un circo, suscita, con i suoi gesti maldestri, l'ilarità del pubblico che, richiamato dalla sua presenza, accorre sempre più numeroso. Pur senza saperlo, egli diventa ben presto l'attrazione numero uno dello spettacolo, ma, mentre il circo prospera, la sua posizione e la sua paga restano uguali. Finalmente, una giovane trapezista sua amica, Myrna, gli rivela la verità, riuscendo a fargli ottenere un aumento di stipendio. Segretamente innamorato di lei, Charlot si illude, in seguito alla predizione di una chiromante, di essere l'uomo destinato a sposarla. Il fortunato, invece, è Rex, l'equilibrista. Divenuto incapace di far ridere e, per questo, minacciato di licenziamento, Charlot si allena segretamente sulla corda per diventare come Rex e una sera, in sua assenza, viene chiamato a sostituirlo. La sua esibizione scontenta il proprietario e viene licenziato. Per stargli accanto, Myrna abbandona il circo, ma Charlot, generosamente, fa in modo che Rex la raggiunga e la sposi.

- OSCAR SPECIALE PER INTERPRETAZIONE, SCENEGGIATURA, REGIA E PRODUZIONE (1928).

-OPERATORI: JACK WILSON E MARK MARLATT.

- PRIMA PROIEZIONE: 6 GENNAIO 1928, STRAND THEATRE, NEW YORK.

- PRIMA PROIEZIONE ITALIANA: MAGGIO 1928.

1928
USA
Drammatico
Charles Chaplin
Charles Chaplin, Allan Garcia, Merna Kennedy, B. Morissey, John Rand
76min
3,90


TRAILER


ACQUISTA

Valuta:

Fotogallery
Scheda gioco per i bambini