UN MONDO IN PERICOLO

Risulta almeno curioso sapere che un terzo di ciò che mangiamo non esisterebbe senza il lavoro delle api. Coadiuvato da un'avanzata tecnologia di ripresa, il regista svizzero Markus Imhoof ci guida in un viaggio intorno al mondo dal quale emerge l'importanza di quest'insetto che, oltre al ruolo diretto nella produzione del miele, ha il compito di impollinare fiori e piante. Dalla visita ad un apicultore delle Alpi svizzere alla Cina, dall'America ad una minuscola isola in cui si spera che una nuova razza metta fine alla loro lenta agonia, il film informa su un problema di schiacciante attualità.

2012
Svizzera, Germania, Austria
Documentario
Markus Imhoof

90 min
3,90


TRAILER


ACQUISTA

Valuta:

Fotogallery
COSA PUOI FARE PER LE API?

Ecco cinque semplici modi per aiutarle:

1. PIANTA FIORI E PIANTE OVUNQUE SIA POSSIBILE
E cerca di piantarne molte dello stesso tipo, vicine tra loro (alle api piace!). Alcune delle piante preferite dalle api sono lavanda, lillà, menta, papavero, rosmarino, salvia, zucca, zucchina, girasole, pomodoro. Evita di usare prodotti chimici e pesticidi: sono pericolosi per le api e sono la causa della loro diminuzione.
2. LASCIA IN VITA LE ERBACCE E LE PIANTE SELVATICHE!
Le erbacce sono preziose per le api: i fiori selvatici sono una delle fonti di cibo più importanti per loro.
3. COMPRA IL MIELE, MEGLIO SE DA UN APICOLTORE DELLA TUA ZONA
Quasi sempre nei mercatini agricoli e nei negozi che vendono prodotti locali, troverai anche il miele. E il miele è pieno di sostanze nutrienti! Usalo per preparare i dolci e per zuccherare il tè, mangiane un cucchiaino ogni
tanto! (Però senza esagerare: è delizioso, ma contiene moltissimo zucchero.) Sostenendo gli apicoltori, aiuti anche le api.
4. NON AVERE PAURA DELLE API
Alle api interessano il nettare e il polline, non vogliono pungerti o farti del male. Se stai fermo e tranquillo, probabilmente l’ape deciderà presto di andarsene. Evita anche di avvicinarti agli alveari: le api sono territoriali, ma finché non andrai a dar loro fastidio, loro non daranno fastidio a te.
5. DI’ AI POLITICI CHE AMI LE API!
Scrivi una lettera alla tua amministrazione locale. Di’ che ami le api e spiega perché sono così importanti. Fa’ dei disegni, usa la tua voce. Se siamo in tanti, forse possiamo salvare il futuro delle api

LINK ALL'ARTICOLO COMPLETO

È possibile un futuro senza api? Save the Bees


Le api da miele svolgono un ruolo importantissimo in natura perché, visitando i fiori per raccogliere nettare e polline, il cibo necessario per la loro vita e per allevare la loro prole, trasportano il polline da un fiore all’altro e favoriscono l’impollinazione delle piante. Grazie all’impollinazione le piante sono in grado di produrre semi e frutti, che sono utilizzati per l’alimentazione umana, ma anche dalla fauna selvatica, e garantiscono inoltre la riproduzione delle piante stesse.
In Italia sono presenti circa 1.000 altre specie di api, dette comunemente selvatiche, che conducono in prevalenza una vita solitaria, adattate a diversi ambienti e tipi di vegetazione.
Il servizio di impollinazione effettuato da api da miele e api selvatiche garantisce il 75% della produzione delle coltivazioni principali destinate all’alimentazione umana. Con buone pratiche, come la costruzione di hotel per api e la realizzazione di giardini fioriti, possiamo migliorare le condizioni ambientali per garantire la loro sopravvivenza.

LINK ALL'ARTICOLO COMPLETO

Giornata mondiale delle api: Ferrara To Bee


Possiamo SOPRAVVIVERE all'estinzione delle API?


Come fanno le API a produrre il MIELE?


Api: dalla larva alla regina


Il mondo delle Api - Cartone Animato educativo -


Ecco Perché Le Api Possono Pungere Solo Una Volta


La meravigliosa vita delle api


E se ti stai chiedendo: io come posso agire?